User Pic

SERVIZI DI PUBLIC UTILITIES

CORSO OBBLIGATORIO PER ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI RIMOZIONE, SMALTIMENTO E BONIFICA MATERIALI CONTENENTI AMIANTO - LIVELLO OPERATIVO art.10 del DPR 8.8.1994

  • Posti disponibili

    20

  • Tipologia del corso

    Blended

  • Obiettivi e finalità

    Il percorso formativo è finalizzato a fornire la preparazione necessaria per conseguire l'abilitazione professionale così come prevista dall'articolo 10 lettera h della legge n. 257 del 27 marzo 1992 (Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto) seguendo i dettami del Decreto del Ministero della Sanità del 6 settembre 1994 (Normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie, in applicazione degli art. 6 e 12 delle legge n. 257). Il corso viene realizzato in applicazione e nel totale rispetto di quanto stabilito dalla normativa di settore (decreto del Ministro dell’Ambiente 28 aprile 1998 n. 406; deliberazione 16 luglio 1999, n. 3 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali; deliberazione 30 marzo 2004; Testo Unico Ambientale approvato con D. Lgs. N. 152 del 29 aprile 2006). L'offerta formativa consiste nella qualificazione professionale dei partecipanti attraverso un percorso formativo articolato su 30 ore durante il quale saranno acquisite le competenze necessarie allo svolgimento della mansione e all’acquisizione della ABILITAZIONE. Il corso di livello operativo è mirato all’acquisizione della sensibilizzazione alla sicurezza e della consapevolezza del rischio, nonché all’uso corretto dei sistemi di protezione e al rispetto delle procedure operative. I lavoratori che eseguono in via operativa le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di amianto, devono obbligatoriamente frequentare i corsi di formazione di cui all’articolo 10 del D.P.R. 08.08.94 e conformemente alla Legge 27.03.1992 n. 257 “Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”. In particolare le imprese che operano per lo smaltimento e la rimozione dell’amianto e per la bonifica delle aree interessate sono tenute ad assumere, in via prioritaria, il personale già addetto alle lavorazioni dell’amianto, che abbia i titoli di cui sopra.

  • Requisiti ammissione

    Requisiti d'accesso: • Cittadini italiani: 1) avere compiuto i 18 anni di età; 2) diploma di scuola media inferiore o titolo equipollente • Cittadini comunitari: 1) avere compiuto i 18 anni di età; 2) essere in possesso del titolo di studio equivalente a quello indicato per i cittadini italiani; 3) capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana. • Cittadini extracomunitari: 1) avere compiuto i 18 anni di età; 2) capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana; 3) essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno; 4) essere in possesso del titolo di studio equivalente a quello indicato per i cittadini italiani. Per i titoli di studio conseguiti all'estero sono richiesti i seguenti documenti: - in Paesi comunitari e della confederazione svizzera: la traduzione asseverata del titolo di studio (consiste in una traduzione che viene resa ufficiale con giuramento da parte del traduttore innanzi al tribunale, al giudice di pace o a un notaio); - in Paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio. La dichiarazione di valore è un documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico - consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia. Per i titoli di studio rilasciati in Italia è possibile l'autocertificazione, ai sensi dell'art. 46 del DPR 28/12/2000 nr. 445, come esplicitato dall'art. 2 del DPR 394/1999. Conseguentemente un titolo di studio conseguito all'estero da cittadini italiani o stranieri non può essere oggetto di autocertificazione.

  • Ente

    Join Academy & Consulting Soc. Coop.

  • Tipo attestazione

    ATTESTATO DI ABILITAZIONE RILASCIATO DALLA REGIONE CAMPANIA. IL CORSO FA PARTE DEL CATALOGO REGIONALE "Elenco Percorsi Formativi Idoneità-Abilitazione Ex DGR 45-2005 aggiornato al 07/12/2017"

  • Moduli del corso

    • ASPETTI INTRODUTTIVI E ASPETTI SANITARI

    • ASPETTI TECNICO-NORMATIVI

    • DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE E RISCHI SPECIFICI

    • MODALITÀ E TECNICHE DI BONIFICA DA AMIANTO IN MATRICE FRIABILE E IN MATRICE COMPATTA

    • RIFIUTI E MONITORAGGIO AMBIENTALE

    • ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL CANTIERE