User Pic

MECCANICA, PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTISTICA

CORSO PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI - PES E PAV (NUOVA NORMA CEI 11-27)

  • Posti disponibili

    20

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Il corso PES PAV PEI è rivolto a tutto il personale che lavora su impianti elettrici in tensione o fuori tensione, è necessario per acquisire le qualifiche di PES persona esperta, PEI persona idonea, PAV persona avvertita. Lo scopo del corso è quello di far acquisire al lavoratore, adeguate conoscenze sui rischi elettrici e le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza. Il corso PES PAV PEI è svolto in base alle normative riguardanti i lavori elettrici, in particolare, il Testo unico sulla Sicurezza (D.lgs. 81/8) al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori elettrici della propria azienda, in particolare l’art. 82 recita che nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES PAV) ed idoneità (PEI). La norma tecnica CEI 11-27, entrata in vigore il 1° aprile 2005, fornisce gli elementi essenziali per la struttura del corso PES PAV PEI per lavori elettrici per il personale che deve eseguire lavori elettrici. Inoltre, la norma CEI 11-27 impone al Datore di Lavoro l’obbligo di attribuire per iscritto la qualifica (PES PAV PEI) all’operatore elettrico. Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono lavori elettrici. Il corso PES PAV PEI è mirato ai lavori elettrici e si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in tensione o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014. Le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla norma CEI 11-27/1. Tali qualifiche devono essere attribuite dal datore di lavoro e formalizzate per iscritto.

  • Requisiti ammissione

    Per frequentare il corso di formazione è necessario possedere il diploma di scuola media inferiore o titolo equipollente. Il Corso CEI 11-27 per Addetti ai Lavori Elettrici - Conoscenze Teoriche si rivolge agli elettricisti addetti ai lavori di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.. Il corso si rivolge, a partire dal 1 febbraio 2014, anche a coloro che, pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili.

  • Ente

    Join Academy & Consulting Soc. Coop.

  • Tipo attestazione

    Attestato abilitante alla professione di Addetto ai Lavori Elettrici - PES (Persona Esperta) e PAV (Persona Avvertita), conforme Nuova Norma CEI 11-27 del 2014

  • Moduli del corso

    • ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI – NORMA CEI 11-27