User Pic

SERVIZI TURISTICI

CAMERIERA AI PIANI

  • Posti disponibili

    12

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Il corso si pone come obiettivo quello di formare la figura della cameriera ai piani che opera presso strutture ricettive alberghiere. La formazione è finalizzata quindi ad una ideale collocazione all'interno di una struttura alberghiera, ma all'uscita del corso gli utenti possono trovare collocazione anche presso strutture ricettive di tipo diverso quali villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, .... Di seguito le competenze acquisite con relative abilità in riferimento agli standard regionali: - Agire con uno stile comportamentale coerente con il contesto - Identificare le regole esplicite ed implicite del sistema di riferimento - Esprimere disponibilità alle necessità dell'ospite - Fornire indicazioni relative alla struttura ricettiva - Utilizzare un linguaggio appropriato rispetto al proprio ruolo e al contesto - Esprimere tempestivamente al referente specifico bisogni, esigenze, criticità non di competenza del proprio ambito di autonomia - Organizzare operazioni finalizzate alla funzionalità, al decoro e all'igiene della struttura ricettiva - Identificare le procedure operative in riferimento alle norme di igiene e sicurezza sul lavoro - Impiegare attrezzi, strumenti e detergenti idonei - Effettuare la pulizia e il riassetto dei locali

  • Requisiti ammissione

    Licenza media, nessun requisito specifico

  • Ente

    FORMA-RE-TE Soc. Coop.

  • Tipo attestazione

    Validazione delle competenze

  • Moduli del corso

    • ACCOGLIENZA

    • LE STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE

    • RIORDINO E PULIZIA DELLE CAMERE