User Pic

SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

LE BASI DEL VISUAL MERCHANDISING

  • Posti disponibili

    12

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Il percorso formativo è finalizzato a fornire le competenze di base della vetrinistica e più in generale del Visual Merchandising, tecniche di supporto alla vendita che si basano sulla comunicazione visiva per disporre e presentare il prodotto all'interno del punto vendita. L'obiettivo del Visual Merchandising è sollecitare il cliente abituale all'acquisto e acquisire nuovi clienti per aumentare i volumi di vendita e migliorare l'immagine complessiva del punto vendita. il corso fornirà quindi le competenze necessarie per: - allestire spazi espositivi - definire il punto display e il punto focale del negozio - allestire le vetrine di un punto vendita - utilizzare in modo ottimale i colori - valorizzare gli articoli con la corretta illuminazione - realizzare gruppi vetrina ben calibrati - ottimizzare la scenografia delle vetrine dal punto di vista dei costi e dello spazio. COMPETENZE ACQUISITE (con riferimento agli standard Regionali): - Curare la presentazione delle merci - Applicare tecniche di preparazione delle merci per l’esposizione - Individuare le modalità espositive più adatte alle diverse tipologia di prodotto - Applicare tecniche confezionamento delle merci - Riconoscere i criteri e le tecniche di base per l’esposizione delle merci - Allestire gli spazi espositivi tenendo conto dei criteri espositivi e dei principi igienico-sanitari - Esecuzione delle operazioni di confezionamento ed esposizione delle merci - Impiego di strumenti/materiali e tecniche per il confezionamento delle merci - Sistemazione delle merci negli scaffali o in altri spazi espositivi secondo display predefiniti - Allestimento e riordino dei banchi/vetrine e altri spazi espositivi sulla base di specifiche assegnate - Rispetto delle norme igienico-sanitarie nelle operazioni di preparazione, confezionamento ed esposizione delle merci

  • Requisiti ammissione

    Capacità di utilizzo nelle funzioni di base di un PC quali: utilizzo delle funzioni di base del sistema operativo, videoscrittura, navigazione internet. Non è requisito necessario, ma è preferibile una esperienza di lavoro o di studio nel settore commerciale.

  • Ente

    FORMA-RE-TE Soc. Coop.

  • Tipo attestazione

    validazione delle competenze

  • Moduli del corso

    • ACCOGLIENZA

    • TECNICHE DI VISUAL MERCHANDISING