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SERVIZI TURISTICI

ESPERTO NEI SERVIZI DI FRONT OFFICE PER IL COMPARTO TURISTICO - RICETTIVO

  • Posti disponibili

    6

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Obiettivo generale del corso è conferire al partecipante una adeguata professionalità per operare nei servizi di front office in strutture turistico – ricettive o in occasione di eventi e manifestazioni, traguardando un percorso e una crescita professionali riconducibili ad una figura manageriale. La formazione prefigurata si pone l’obiettivo di mettere in grado il partecipante di saper operare in autonomia al front office in differenti contesti e situazioni : - presso strutture ricettive “tradizionali” quali alberghi, villaggi turistici, campeggi, bed & breakfast ecc. - presso strutture culturali (nella più vasta accezione del termine) quali musei, mostre ed esposizioni - durante eventi, manifestazioni o congressi che possono avere caratteristiche tra le più svariate considerando le possibili filiere. LE COMPETENZE PREFIGURATE IN USCITA Gestire il sistema “standard” delle prenotazioni (cartaceo o informatico), in particolare: acquisizione, prenotazione, annullamento, utilizzo delle promozioni, offerte e agevolazioni utilizzando tecniche di Revenue Management. Acquisire le prenotazioni dall’estero, per telefono o via email, con padronanza della lingua inglese (ATTIVITÀ ADA = ACQUISIZIONE DELLE PRENOTAZIONI). Accogliere il cliente espletando gli adempimenti standard relativi alla fase di Check in Accogliere il cliente straniero utilizzando con padronanza la lingua inglese. (ATTIVITÀ ADA = GESTIONE DELL ACCOGLIENZA DEL CLIENTE (CHECK IN)). Gestire l’assistenza generale al cliente durante il soggiorno o durante un evento Illustrare al cliente i servizi disponibili e gli eventi programmati nella struttura ricettiva o nel contesto di meeting, congressi e manifestazioni Illustrare e spiegare professionalmente il prodotto turistico “territorio” con competenza in termini di storia, cultura, arte e opportunità come le visite a siti e musei Informare su modalità e logistica per la fruizione dei “prodotti” turistici Informare sulle caratteristiche specifiche di eventi e manifestazioni (programmi, obiettivi, protagonisti ecc.) Utilizzare la lingua inglese con proprietà e competenza per informazioni, spiegazioni e nel dialogo con il cliente straniero (ATTIVITÀ ADA = ILLUSTRAZIONE DEI SERVIZI DELL'ALBERGO E TURISTICI) (ATTIVITÀ ADA = ASSISTENZA AL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO ALBERGHIERO). Espletare gli adempimenti e le procedure della fase di check out. Gestire le modalità e portare a conclusione correttamente le operazioni di pagamento (ATTIVITÀ ADA = GESTIONE DEL CONGEDO DEL CLIENTE (CHECK-OUT)). Organizzare, utilizzare e gestire sistemi di rilevamento della soddisfazione del cliente, siano essi informatici o cartacei Valutare i risultati delle rilevazioni Utilizzare tecniche per la gestione dei reclami Gestire l’immagine e la reputazione aziendale, anche intervenendo, qualora necessario, con competenza e professionalità sui media (ATTIVITÀ ADA = RILEVAMENTO DELLA CUSTOMER SATISFACTION). Vigilare sull'andamento delle attività, delle persone e dei beni presenti nel rispetto dei regolamenti della struttura e delle vigenti norme (ATTIVITÀ ADA = VIGILANZA INTERNA ALLA STRUTTURA). Organizzare e gestire la custodia dei beni del cliente secondo modalità e sistemi della struttura ricettiva (ATTIVITÀ ADA = CUSTODIA DI BENI).

  • Requisiti ammissione

    TITOLI DI STUDIO - Diploma di scuola media superiore. Preferibilmente ad indirizzo linguistico, tecnico (settori servizi – turismo, marketing, amministrazione ) o professionale ( settore servizi – commercio, alberghiero). CONOSCENZE IN INGRESSO - Lingua Italiana: madrelingua o con padronanza linguistica livello B1. - Lingua Inglese: padronanza linguistica livello A1 – A2 (preferibilmente). - Buon utilizzo degli strumenti informatici per l’ufficio. ESPERIENZE PREGRESSE - Esperienze lavorative, anche occasionali, nel settore dell’accoglienza e/o della promozione turistica, o in servizi generali di front office e back office (settori vari – es. turismo, commercio, volontariato ecc.). ALTRO - Predisposizione ai rapporti con il pubblico. - Predisposizione alla comunicazione in termini di precisione e correttezza. - Interessi: culturali, sociali e ambientali anche in relazione al proprio territorio. - Interesse a sviluppare un percorso professionale, nel mondo del turismo, orientato al rapporto con il cliente nel contesto dei servizi turistici.

  • Ente

    ILT International Lifelong Learning Ente

  • Tipo attestazione

    ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO

  • Moduli del corso

    • IL SETTORE TURISTICO - RICETTIVO

    • LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

    • FRONT OFFICE - ENGLISH

    • IL SISTEMA DELLE PRENOTAZIONI

    • LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO

    • FASI E PROCEDURE STANDARD DI CHECK-IN E CHECK-OUT

    • CUSTOMER SATISFACTION

    • SICUREZZA, VIGILANZA E CUSTODIA