User Pic

SERVIZI TURISTICI

Operatore del servizio ai piani

  • Posti disponibili

    6

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Obiettivo del corso è dare una risposta alle esigenze di adeguamento, qualificazione e riqualificazione dei lavoratori che vogliono trovare un adeguato inserimento nel mercato del lavoro in differenti settori con questa professionalità. In particolare, obiettivo didattico del percorso è certamente quello di assicurare il raggiungimento di una parte delle abilità e delle conoscenze che compongono le competenze proprie della figura professionale dell’operatore del servizio ai piani. Al termine del percorso formativo il candidato dovrà essere in grado di garantire l’ordine e la pulizia delle camere e delle aree comuni all’interno delle strutture ricettive, deve avere contatti diretti con i clienti alloggiati nella struttura e rifornire le camere della dotazione necessaria. Deve essere in grado di verificare la presenza di guasti e/o malfunzionamenti, prestare servizio presso strutture turistico ricettive, alberghiere ed extralberghiere, generalmente con contratti di lavoro dipendente ed anche stagionali. Deve sapersi rapportare, assumendosi la responsabilità del proprio operato, al coordinatore del servizio ai piani e agli altri addetti. La richiesta di figure professionali legate all’ambito della ricezione è sempre molto alta in un paese come l’Italia che, vantando un grande patrimonio storico, culturale ed artistico, fa del settore del turismo uno di quelli maggiormente trainanti dell’economia nazionale. Il settore turistico, infatti, è caratterizzato da un’enorme potenziale d’innovazione, con prospettive di sviluppo straordinarie, che può rendere ulteriormente attrattivo il territorio nazionale e più nello specifico quello campano, innescando nuove dinamiche di sviluppo. In questo contesto, la formazione rappresenta il legame che si viene a creare tra quelle persone che hanno necessità di aggiornarsi e specializzarsi perché aspirano a ricoprire le figure professionali richieste e le imprese turistiche presenti nel mercato del lavoro.

  • Requisiti ammissione

    Diploma di scuola media secondaria superiore

  • Ente

    Agenzia per il Lavoro Training & Working - Progetto Europa S.r.l.

  • Tipo attestazione

    Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza cui sono evidenziate: le caratteristiche del percorso, le competenze conseguite declinate in conoscenze acquisite e abilità raggiungete,

  • Moduli del corso

    • Orientamento e bilancio delle competenze iniziale

    • Accoglienza e assistenza al cliente

    • Modello organizzativo della struttura

    • Allestimento e gestione di spazi ricettivi e attrezzati per il pernottamento

    • Sicurezza sul lavoro e norme igienico-sanitarie

    • Cura dello stato di pulizia e manutenzione di spazi comuni e strutture

    • Elementi di lingua inglese

    • Bilancio delle competenze in uscita ed esami finali