User Pic

SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

Tecnico commerciale delle vendite

  • Posti disponibili

    6

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Obiettivo del corso è dare una risposta alle esigenze di adeguamento, qualificazione e riqualificazione dei lavoratori che vogliono trovare un adeguato inserimento nel mercato del lavoro in differenti settori con questa professionalità. In particolare, obiettivo didattico del percorso è certamente quello di assicurare il raggiungimento di una parte delle abilità e delle conoscenze che compongono le competenze proprie della figura professionale del Tecnico commerciale delle vendite. Al termine del percorso formativo il candidato dovrà essere in grado di presidiare l'intero processo di distribuzione commerciale attraverso la pianificazione, l’organizzazione e il monitoraggio delle attività di acquisto, conservazione e vendita al dettaglio o all'ingrosso di prodotti alimentari e non, coordinando le risorse in possesso al fine di realizzare gli obiettivi aziendali prefissati. Si dovrà occupare di ricercare e selezionare i fornitori, curare l'allestimento degli spazi e l'esposizione delle merci/prodotti, gestire gli aspetti amministrativi, organizzare e coordinare le attività promozionali, pianificare e realizzare i servizi di accoglienza e assistenza al cliente prima e dopo l'acquisto, applicare e supervisionare lo smaltimento dei rifiuti derivanti alle attività di gestione. La società di oggi subisce i continui cambiamenti economici e finanziari che all’interno del mercato lavorativo sono fondamentali per le aziende ormai operanti in un mercato investito da una crisi economica e influenzato dagli andamenti oscillanti della finanza. Per tali aspetti è importantissimo essere competitivi per poter sfruttare tutte le opportunità presenti nel mercato del lavoro. L’accesso ai mercati nazionali ed internazionali, richiede conoscenze e abilità specifiche, per tale motivo è essenziale che le figure professionali richieste siano altamente competenti. La formazione rappresenta, quindi, il legame che si viene a creare tra quelle persone che hanno necessità di aggiornarsi e specializzarsi perché aspirano a ricoprire queste figure e le imprese presenti nel mercato del lavoro.

  • Requisiti ammissione

    Diploma di scuola media secondaria superiore

  • Ente

    Is.Con - Istituti consorziati di studi ricerche e formazione Ente

  • Tipo attestazione

    Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza cui sono evidenziate: le caratteristiche del percorso, le competenze conseguite declinate in conoscenze acquisite e abilità raggiungete

  • Moduli del corso

    • Orientamento e bilancio delle competenze iniziale

    • Accoglienza ed assistenza al cliente: tecniche di comunicazione efficace

    • Aspetti organizzativi e amministrativi

    • Lo smaltimento dei rifiuti

    • Allestimento ed esposizione delle merci

    • Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori

    • Pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività di conservazione e vendita

    • Normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di sistema HACCP

    • Sicurezza sul lavoro

    • Bilancio delle competenze in uscita ed esami finali