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AREA COMUNE

Operatore amministrativo

  • Posti disponibili

    6

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Obiettivo del corso è dare una risposta alle esigenze di adeguamento, qualificazione e riqualificazione dei lavoratori che vogliono trovare un adeguato inserimento nel mercato del lavoro in differenti settori con questa professionalità. In particolare, obiettivo didattico del percorso è certamente quello di assicurare il raggiungimento di una parte delle abilità e delle conoscenze che compongono le competenze proprie della figura professionale dell’Operatore amministrativo. Al termine del percorso formativo il candidato dovrà essere in grado di gestire la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redigere testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo. Le sue funzioni possono estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti La società di oggi subisce i continui cambiamenti economici e finanziari che all’interno del mercato lavorativo sono fondamentali per le aziende ormai operanti in un mercato investito da una crisi economica e influenzato dagli andamenti oscillanti della finanza. Per tali aspetti è importantissimo essere competitivi per poter sfruttare tutte le opportunità presenti nel mercato del lavoro. L’accesso ai mercati nazionali ed internazionali, richiede conoscenze e abilità specifiche, per tale motivo è essenziale che le figure professionali richieste siano altamente competenti. La formazione rappresenta, quindi, il legame che si viene a creare tra quelle persone che hanno necessità di aggiornarsi e specializzarsi perché aspirano a ricoprire queste figure e le imprese presenti nel mercato del lavoro.

  • Requisiti ammissione

    Diploma di scuola media secondaria superiore

  • Ente

    F.D.C. Federazione Commercialisti Ente

  • Tipo attestazione

    Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza cui sono evidenziate: le caratteristiche del percorso, le competenze conseguite declinate in conoscenze acquisite e abilità raggiungete

  • Moduli del corso

    • Orientamento e bilancio delle competenze iniziale

    • L’amministrazione di impresa e i suoi momenti

    • Elementi di Contabilità Generale (COGE)

    • Adempimenti e scadenze fiscali

    • Informatica di base e s.w. gestionali

    • La posta elettronica

    • Norme redazionali della corrispondenza commerciale

    • Bilancio delle competenze in uscita ed esami finali