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AREA COMUNE

Addetto esperto in vendita diretta e online

  • Posti disponibili

    15

  • Tipologia del corso

    Blended

  • Obiettivi e finalità

    Il corso rientra all’interno degli ADA.25.224.724 - Pianificazione strategica della rete di vendita diretta e online, ADA.25.224.725 - Programmazione e monitoraggio della rete di vendita diretta, ADA.25.224.726 - Sviluppo e monitoraggio della rete di vendita online. Obiettivo generale del corso è quella di far acquisire ai destinatari competenze e di pratica applicazione nella realtà commerciale delle imprese, dalle piccole aziende alle grandi. La finalità del corso è formare figure professionali qualificate, in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento della professione dell’addetto vendite diretto e online, che può operare sia nella grande distribuzione organizzata sia nella piccola. Il percorso si concentrerà nel trasmettere competenze informatiche che potranno essere utili per rafforzare la presenza digitale dell’attività commerciale in cui si opera, per gestire le pagine sui social network e la vendita online e le competenze linguistiche per saper accogliere, orientare ed informare anche il cliente straniero. L'approccio didattico prevede infatti l'alternarsi di spunti metodologici con fasi di sperimentazione su casi reali. I partecipanti ai corsi hanno quindi la possibilità di confrontarsi attingendo alle tecniche apprese ed al proprio bagaglio professionale in modo da mettere a fuoco approcci e strategie di vendita validi in rapporto ai prodotti/servizi del settore di appartenenza. Il risultato sarà una maggiore capacità di "monetizzare" quanto appreso in aula e spendersi nel mercato del lavoro quali addetti alla vendita diretta ed online. L’approccio del corso alla formazione commerciale è: 1. mirato alla costruzione di rapporti fiduciari con la propria clientela di riferimento e quindi si basa sul trasferimento di logiche negoziali di tipo win-win; 2. strutturato in funzione dei vari canali commerciali disponibili all'interno di ogni organizzazione (vendita diretta, telemarketing, e-commerce, customer care e customer service) 3. finalizzato al trasferimento delle tecniche ma anche ad individuare migliori criteri di organizzazione dell'attività commerciale e di promozione di prodotti e servizi; 4. centrato sul processo commerciale caratteristico di ciascuna organizzazione e sulle specificità dei propri prodotti e servizi attraverso programmi di formazione in house.

  • Requisiti ammissione

    Oltre ai requisiti di ammissibilità degli allievi previsti dall’articolo 5 “DESTINATARI FINALI DEI PERCORSI FORMATIVI” dell’Avviso pubblico per l’accesso al catalogo formativo del Fondo Forma.Temp, si prevedono i seguenti criteri in ingresso preferenziali per la selezione degli allievi: - Titoli di studio: Requisito minimo è il diploma di scuola secondaria. Preferibile una formazione generale in materie economiche o giuridiche - Esperienza lavorativa: In caso di assenza del requisito preferenziale titolo di studio, si richiede preferibilmente esperienza almeno annuale in ambito aziendale; - Conoscenze in ingresso: Conoscenze dei contesti aziendali, conoscenze dei processi aziendali e conoscenza relativa al pacchetto Office.

  • Ente

    Eulab Consulting S.r.l.

  • Tipo attestazione

    Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un Attestato di frequenza da parte del soggetto erogatore con dettaglio relativo a: Corso frequentato, Tipologia, Settore, Durata, Moduli del corso, Ente erogatore.

  • Moduli del corso

    • Pianificazione dell’attività di vendita

    • Tecniche di vendita diretta

    • Pianificazione e gestione della vendita online e web marketing

    • Business English livello avanzato