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SERVIZI TURISTICI

TECNICO DEI SERVIZI DI FRONT OFFICE PER IL SETTORE TURISTICO - RICETTIVO

  • Posti disponibili

    7

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Obiettivo generale del corso è conferire al partecipante una adeguata professionalità per operare nei servizi di front office in strutture turistico – ricettive o in occasione di eventi e manifestazioni, traguardando, un percorso e una crescita professionali riconducibili ad una figura tecnico - operativa. La formazione si pone l’obiettivo di mettere in grado il partecipante di operare nel settore del turismo nella più ampia accezione del termine, parliamo quindi di possibili differenti contesti, ma situazioni operative affini: • presso strutture ricettive “tradizionali” quali alberghi, villaggi turistici, campeggi, bed & breakfast; • presso luoghi e siti di interesse culturale quali musei, mostre ed esposizioni; • in occasione di eventi, manifestazioni o congressi. Obiettivi più specifici, in termini di SAPERI possono essere riassunti nel CONOSCERE: 1) IL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE TURISTICO - RICETTIVO; 2) I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE RELAZIONALE CON IL CLIENTE 3) LA LINGUA INGLESE PER IL FRONT OFFICE TURISTICO (B1) CON CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ENGLISH BULATS (a superamento dell’esame previsto) 4) LE PROCEDURE PER LA GESTIONE DI UN SISTEMA PRENOTAZIONI 5) ELEMENTI DI PROMOZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO 6) LE FASI E PROCEDURE STANDARD DI CHECK-IN E CHECK-OUT 7) ELEMENTI DI CUSTOMER SATISFACTION 8) NORME E PROCEDURE DI SICUREZZA E VIGILANZA Obiettivi più specifici, in termini di SAPER FARE possono essere riassunti operativamente nell’ ESSERE IN GRADO DI: 1) GESTIRE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE 2) SAPER UTILIZZARE PROPRIAMENTE LA LINGUA INGLESE NELLE OPERAZIONI DI FRONT OFFICE 3) SAPER GESTIRE IL SISTEMA PRENOTAZIONI 4) SUPPORTARE IL CLIENTE PER LA FRUIZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO LOCALE 5) SAPER EFFETTUARE LE PROCEDURE DI CHECK-IN E CHECK-OUT 6) SAPER GESTIRE ATTIVITÀ FINALIZZATE ALLA RILEVAZIONE E VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DELLA CLIENTELA 7) SAPER EFFETTUARE SERVIZIO DI CUSTODIA

  • Requisiti ammissione

    TITOLI DI STUDIO Diploma di scuola media superiore o titolo di studio superiore. Preferibilmente ad indirizzo linguistico, tecnico (settori servizi – turismo, marketing, amministrazione ) o professionale ( settore servizi – commercio, alberghiero). CONOSCENZE IN INGRESSO 1) Lingua Italiana: madrelingua o con padronanza linguistica livello B1. 2) Lingua Inglese: padronanza linguistica livello A1 – A2 (preferibilmente). 3) Buon utilizzo degli strumenti informatici per l’ufficio. ESPERIENZE PREGRESSE Esperienze lavorative, anche occasionali, nel settore dell’accoglienza e/o della promozione turistica, o in servizi generali di front office e back office (settori vari – es. turismo, commercio, volontariato ecc.). ALTRO 1) Predisposizione ai rapporti con il pubblico. 2) Predisposizione alla comunicazione in termini di precisione e correttezza. 3) Interessi: culturali, sociali e ambientali anche in relazione al proprio territorio. 4) Interesse a sviluppare un percorso professionale, nel mondo del turismo, orientato al rapporto con il cliente nel contesto dei servizi turistici.

  • Ente

    ILT International Lifelong Learning Ente

  • Tipo attestazione

    ATTESTATO DI FREQUENZA + CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE ENGLISH BULATS

  • Moduli del corso

    • IL SETTORE TURISTICO – RICETTIVO

    • LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

    • FASI DI SERVIZIO: PRENOTAZIONI, CHECK-IN, LIVE .IN E CHECK-OUT

    • CUSTOMER SATISFACTION