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AREA COMUNE

Responsabile Customer Care

  • Posti disponibili

    20

  • Tipologia del corso

    Aula

  • Obiettivi e finalità

    Nel mercato odierno, dove i prodotti e i servizi per caratteristiche e prezzo tendono sempre più a somigliarsi, la customer relationship in ogni sua fase diventa un valore aggiunto rispetto ai competitors. Tutto questo è stato avvalorato dai profondi cambiamenti strutturali che la nostra società ha inglobato, primo fra tutti lo sviluppo di internet e dei nuovi canali comunicativi. Dagli anni 90 ad oggi, infatti, si sono diffusi numerosi canali di comunicazione che hanno fatto evolvere il servizio clienti da mero centralino ad elemento strutturale di ogni organizzazione aziendale. I clienti e i canali di comunicazione sono cambiati così come le finalità del servizio stesso. I nuovi canali di comunicazione digitali hanno introdotto una dinamica inedita nel rapporto tra cliente e azienda imponendo a quest’ultima di adeguarsi ad uno scenario completamente nuovo. Le conversazioni private e pubbliche si fanno sempre più labili e si rende necessario gestire entrambe in maniera soddisfacente. Allo stesso modo, si rende opportuno creare un team specializzato da formare in maniera adeguata sia dal punto di vista tecnologico sia per quanto riguarda il “tono di voce” da utilizzare in base alla piattaforma utilizzata. Il tutto mantenendo alta la qualità del proprio servizio clienti, a prescindere dal canale utilizzato sia esso tradizionale o social. Il corso mira a fornire le indicazioni e gli strumenti necessari alle nuove “professioni della comunicazione” per poter organizzare e gestire al meglio le risorse impegnate nel servizio di accoglienza/assistenza al cliente, a partire dalla definizione di stime previsionali relative ai volumi di servizio, assegnando alle risorse a disposizione i corretti turni, compiti ed incarichi in un’ottica di efficacia ed efficienza aziendale.

  • Requisiti ammissione

    Somministrazione di un test di ingresso scritto e/o di un colloquio motivazionale (che può essere telefonico o in presenza). In fase di recall, per ogni candidato verrà stilato un bilancio delle competenze. Ciò si rende utile per rilasciare ai docenti incaricati maggiori informazioni sulla composizione dell'aula e fornire a quest'ultima una efficace metodologia didattica e approfondimento dei contenuti. In questo caso è richiesto il possesso del titolo di diploma superiore e un esperienza pregressa nel settore di riferimento di almeno 1 anno

  • Ente

    Humanform S.r.l.

  • Tipo attestazione

    Attestato di Frequenza/Attestato Sicurezza dei Lavoratori Generale e Specifica Rischio Basso

  • Moduli del corso

    • Tecniche e gestione di gruppi di lavoro

    • Principi di Organizzazione Aziendale: processi, funzioni, ruoli

    • Marketing e Orientamento Al Mercato

    • Metodologie e tecniche di customer's care e customer's relationaship management

    • Sistemi di gestione del personale in un call center

    • Sicurezza Sul Lavoro Generale e Specifica

    • Normative vigenti in materia di privacy e tutela dei dati personali

    • Principali software per la gestione dei flussi informativi

    • Inglese e terminologia specifica

    • Esame intermedio e finale